RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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Un sinuoso movimento di
macchina ci accompagna al di là del cancello di un maniero vittoriano: dopo
aver compiuto un tremendo omicidio, un uomo viene inghiottito da una fornace.
Un secolo dopo, la piccola Sally è in volo per raggiungere il padre Alex e la
sua giovane fidanzata Kim, che hanno, da poco, concluso proprio il restauro di
quella vecchia casa, dove abiteranno, temporaneamente, in prospettiva di una
futura vendita. Poco incline ad accettare la compagna del genitore, la bambina
sc... [Leggi tutto] |
di Redazione - sabato 14 gennaio 2012 |
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AL TEATRO “FRANCO PARENTI” – MILANO |
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è
prossima la messa in scena al teatro di Milano “Franco Parenti”, la
rappresentazione teatrale della compagnia artistica “Raffaello Sanzio” fondata
nell’81 e diretta da Romeo Castellucci.Lo spettacolo intitolato Sul concetto di
Volto nel Figlio di Dio, in Francia è stato, lungamente, contestato, sino
all’intervento della gendarmeria francese che, per sedare gli animi, ha dovuto
fare uso, anche, dei lacrimogeni.
Oltre
ad essere uno spettacolo contro la cristianità, in una delle sue sce... [Leggi tutto] |
di Redazione - venerdì 13 gennaio 2012 |
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RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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Che J.
Edgar abbia suscitato tante perplessità, si può capire.
Vuoi per l’orrido trucco messo in faccia
a Leonardo Di Caprio, vuoi perché il primato del privato sulla politica, in
questo caso, potrebbe avere il retrogusto del Clint più reazionario, vuoi
perché il film non ha, sempre, la mano leggerissima e procede un po’ a
singulti, ingolfandosi per poi riprendersi.
Son difetti concreti, oggettivi, che non si devono negare.
Ma quello di Eastwood è un film che, a
dispetto (o proprio... [Leggi tutto] |
di Redazione - sabato 7 gennaio 2012 |
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RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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Il cinema contemporaneo ci ha, ormai,
abituato a riletture più o meno riuscite di classici letterari, ma Sherlock
Holmes, nato dalla penna del medico scozzese Arthur Conan Doyle nel 1887, sembrava destinato a
restare nel dimenticatoio. Non era facile, infatti, riproporre un personaggio,
così, legato all’estetica e all’etica vittoriana e renderlo interessante per un
pubblico giovanile. Berretto, mantellina, lunga pipa ricurva, scarso interesse
sentimentale sessuale per le donne, mal si spos... [Leggi tutto] |
di Redazione - sabato 7 gennaio 2012 |
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RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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Era dai tempi de L’ultima follia di Mel Brooks, se non
andiamo errati, che il cinema muto non arrivava sul grande schermo. Ma se quel
film – godibilissimo – s’iscriveva di diritto nel registro parodistico e
farsesco tipico dell’autore, The Artist
sembra nascere da una vera e propria necessità. Quello che colpisce,
immediatamente, vedendolo, sono la straordinaria passione, la cultura
cinematografica e la cura per il dettaglio che lo animano e gli hanno dato vita
contro tutto e tutti. Baste... [Leggi tutto] |
di Redazione - sabato 10 dicembre 2011 |
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RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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È una tradizione gloriosa,
nel cinema britannico, quella delle ghost-stories. In fondo, sono stati,
proprio, gli inglesi a inventare il genere o, almeno, a codificarlo, a partire
dagli scritti di Montague Rhodes James per arrivare al capolavoro del suo,
quasi, omonimo, Henry James, quel Giro di
vite a cui sembra impossibile non fare riferimento ogni volta che si
affronta una storia di fantasmi. E, di sicuro, Nick Murphy e il suo
cosceneggiatore Stephen Wolk l’hanno avuta ben presente nell... [Leggi tutto] |
di Redazione - sabato 10 dicembre 2011 |
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RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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Nel sud degli Stati Uniti
il mondo delle feste di paese e dei rodeo è stato sostituito con i
combattimenti fra robot. Niente più tori, anche, i vaccari (o, nella variante
più cinematografica e chic, i cowboy) sembrano più impegnati a fare da
allibratori e organizzatori di incontri fra pezzi di metallo, piuttosto che,
sporcarsi le mani fra letame e corna. Siamo nel 2020, non troppo nel futuro, i
telefonini sono, sempre, touchscreen, ma trasparenti, in modo che risalti,
meglio, il logo del ... [Leggi tutto] |
di Redazione - domenica 27 novembre 2011 |
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RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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Una delle ragioni per cui
tanto ci erano piaciuti i film di Ficarra e Picone, in particolare Il 7 e l’8 e La matassa, era legata alla capacità dei due comici di parlare, con
disinvoltura, la lingua del cinema. Pur affidandosi a lunghe tirate verbali,
tuttavia, sempre ritmate da un continuo gioco di botta e risposta, la coppia
palermitana si era assestata su una comicità di situazione mossa e
scoppiettante, fatta di inseguimenti e di gag nel più puro stile slapstick e coadiuvata da una mimic... [Leggi tutto] |
di Redazione - domenica 27 novembre 2011 |
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RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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Londra, fine del 1500.
Comincia a far furore il teatro di William Shakespeare, ma l’autore, che
avrebbe segnato la cultura occidentale per secoli a venire, è in realtà un
impostore. Teatrante semianalfabeta, è solo il truffaldino prestanome del Conte
di Oxford Edward De Vere, che aveva, però, pensato come copertura al letterato
commediografo Ben Jonson. Giunto alla mezza età, Edward sfoga in incognito i
suoi istinti letterari, sempre, castrati dalla famiglia puritana, con la sotterranea
i... [Leggi tutto] |
di Redazione - domenica 20 novembre 2011 |
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RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE |
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Quando e cosa sia,
veramente, il momento giusto, non è dato sapere. Sicuramente, per Emma e
Dexter, il 15 luglio 1988 è il primo giorno del resto della loro vita. Quel
singolo giorno diventa la finestra dalla quale affacciarsi su una storia che
attraversa vent’anni, qualche città, ma un’unica strada possibile. One Day è il racconto intelligente e
malinconico di un’alchimia tra due anime disordinate e, profondamente, uguali e
di un legame destinato ad aspettare.
Quando nell’estate del
... [Leggi tutto] |
di Redazione - domenica 20 novembre 2011 |
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